Ne avevamo già parlato qui, ma adesso vogliamo farlo in maniera più approfondita.
L’open Innovation è la grande novità del 2022, una di quelle che ci aspettavamo.
Crescono i budget, avanzano i venture builder e le aziende diventano man mano più coraggiose nell’investire in digital transformation e tecnologie d’avanguardia.
Durante i Corporate Startup Stars Awards (una sorta di Oscar dell’Open Innovation), c’è stata la possibilità di chiedere ai leader delle più grandi aziende al mondo quali piani hanno per quest’anno.
Ascoltarli non è solo una grande occasione, ma è un momento di enorme ispirazione.
I loro passi saranno quelli che compiranno le altre aziende, una strategia che abbraccia manager di varie organizzazioni.
Aumento del budget
L’Open Innovation del 2022 vede una crescita dei budget.
Infatti il 43% delle aziende aumenterà i propri innovation budgets, registrando un incremento rispetto allo scorso anno.
Un altro 50% terrà lo stesso livello di spesa. E la pandemia? Viene naturale chiedersi se ai manager delle 50 aziende più grandi al mondo non faccia paura la situazione passata e futura, segnata dal Covid19 e dall’incubo varianti.
Ebbene, molti di loro non indicano la pandemia o altri fattori esterni come ostacoli in grado di influenzare i propri piani. Piuttosto, un ostacolo alla realizzazione di progetti più ambiziosi è di natura culturale. Sì, esatto: mancano competenze e soft skill.
Quello che molti vorrebbero vedere è una propensione al rischio da parte degli imprenditori un po’ più accentuata, che va più o meno di pari passo con la voglia di creare un’impresa e un progetto aziendale da zero.
Forse sono questi i fattori su cui dovremmo ragionare, da ora in poi.
I focus del 2022
Quali saranno quindi i punti nevralgici sui quali investire? Dove si concentreranno le attenzioni delle big companies? La sostenibilità e, a cascata, tutto il discorso sul clima e sulla green energy, è menzionata da tutti.
E questo non deve stupire, perché il rispetto per il pianeta è tra gli obiettivi che ci si è posti a livello mondiale.
Seguono poi altri hot topics davvero interessanti, su cui ragionare senza dubbio: AI (Intelligenza Artificiale) e Mobility, seguiti da Cybersecurity e Agritech.
Le 50 aziende più grandi al mondo si stanno muovendo in queste direzioni, attingendo alla Silicon Valley come luogo prediletto per fare scouting nel mondo dell’innovazione. L’Europa non se la cava male, soprattutto le grandi metropoli, seguite dalla Cina.
(Fonte: EconomyUp)
Andrea Grossi,
Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex