Le aziende italiane hanno una mission ben chiara: utilizzare il digitale per le loro politiche espansive, investendo su tecnologie e aree di intervento che permetteranno di traguardare nuovi mercati.
Ritenere il digitale perno per le aziende per espandersi è senza dubbio giusto: la trasformazione digitale è effettivamente vista come opportunità di crescita e internazionalizzazione, nonostante alcune minacce come inflazione e recessione.
La conferma di ciò arriva da un’indagine Equinix, secondo cui le aree di maggiore investimento sono Cloud e Cybersecurity che, nonostante le resistenze di molti manager e imprenditori, sono le prime tecnologie che facilitano il passaggio da un’azienda normale a una proiettata al futuro.
Quali obiettivi hanno le aziende
L’indagine 2022 Global Tech Trends Survey di Equinix riporta dati interessanti per quanto riguarda il digitale in ambito business.
Il 57% dei decision maker italiani sta pianificando di espandersi nei prossimi 12 mesi.
Il 21% prevede di farlo in una nuova città, il 29% in un nuovo paese e il 21% in una nuova regione.
Alcuni aspetti, tuttavia, preoccupano le aziende.
La lentezza della supply chain e la carenza di alcune risorse come ad esempio i microchip, sono percepite come minacce alla crescita aziendale.
Per quanto riguarda la supply chain, i business stanno investendo in infrastrutture digitali per sostenere le crescite future.
Gli strumenti individuati sono cloud e bare metal.
Sicurezza informatica: gli investimenti su questo ambito
Resta alto il livello di guardia della sicurezza informatica.
Infatti non c’è trasformazione digitale senza un’efficace strategia di protezione dei dati.
La cybersecurity è un tassello molto importante per le aziende che stanno programmando di trasformarsi digitalmente, per evitare attacchi informatici che provochino perdita di dati e minacce serie per le organizzazioni.
Il motivo di tale spinta verso la Digital Transformation è dato da un aumento dei budget IT, e il 44% degli intervistati sostiene che queste trasformazioni resteranno anche in futuro.
Il Covid, nel suo esser stato un evento per molti aspetti catastrofico, ha accelerato la crescita e l’innovazione.
Molte aziende guardano con fiducia al successo e all’espansione, accompagnate naturalmente dalle tecnologie 4.0.
(Fonte: CorCom)
Andrea Grossi,
Direttore Commerciale & Innovation Specialist di Beatreex