Smartphone, computer, tablet e app di intelligenza artificiale.
Ormai siamo circondati dagli oggetti tecnologici più disparati, e anche se non vogliamo ammetterlo il digitale fa parte della nostra vita.
Ma perché è importante avere un Digital Mindset e perché è un beneficio per il business?
Se utilizziamo la tecnologia per fare qualsiasi cosa, anche nel quotidiano (pensa agli acquisti online o alla prenotazione di un delivery), perché non dovrebbe esserlo anche per la nostra azienda?
Lo sviluppo tecnologico ha subìto, inaspettatamente, un’impennata proprio nel momento in cui siamo stati costretti a restare in casa per via della pandemia.
Internet ci permette di fare tante cose: mantenere rapporti, allacciarne di nuovi, avere una visione del mondo nuova e aggiornata, che supera i limiti della nostra conoscenza.
Questa rivoluzione è ormai un dato di fatto, e gli imprenditori che vogliono essere i leader di domani devono agire e prenderne atto.
Come affrontare la digital transformation con il Digital Mindset
La trasformazione digitale richiede nuove capacità mentali, una rinnovata flessibilità, una riorganizzazione del lavoro in continua evoluzione e formazione.
In poche parole, un Digital Mindset.
Possedendo il giusto Digital Mindset puoi davvero riuscire a guidare la tua azienda verso nuovi orizzonti.
Il Digital Mindset non è “solo” la capacità di utilizzare tutte le tecnologie, mandare messaggi su WhatsApp o postare una foto sui social.
È un insieme di comportamenti, attitudini, atteggiamenti, strutture di pensiero, che ti portano a un cambio di abitudini rispetto a quelle possedute finora.
In questo modo si può abbracciare il cambiamento imposto dal mondo digitale, perché che ti piaccia o no le strategie e gli assetti dell’economia mondiale si stanno muovendo verso una digitalizzazione sempre più massiccia.
Human vs technology: sono davvero due mondi opposti?
Lo sai che, incredibile a dirsi, una delle peculiarità della digital transformation è proprio quella di rafforzare i rapporti umani? Con lo sviluppo di soft e hard skill più indirizzate verso un Digital Mindset di qualità, tutti in azienda devono essere pronti ad affrontare il cambiamento, sia dipendenti sia manager.
Il che si traduce in corsi di formazione, aggiornamento, scambi di idee e prospettive che alimentano i rapporti umani tra colleghi e vertici.
So benissimo quanta paura possa fare dover compiere un salto verso la digital transformation, e anche quanto possa essere difficile cambiare mentalità.
Ma ricorda: ciò che oggi temi, domani sarà la normalità e anche la possibilità di eccellere che fino a ieri ti sembrava lontana, sarà a portata di mano.
Se vuoi scalare la vetta del mercato e portare il tuo business in alto non hai altra scelta: cambiare la tua mentalità, adottare il Digital Mindset e fare il grande salto.
Noi, come sempre e se lo vorrai, saremo al tuo fianco.
Andrea Grossi,
Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex