È una di quelle domande che attanaglia i business di tutte le epoche e settori: come restare sul mercato? La risposta è semplice: trasformando digitalmente la propria organizzazione.
A conferma di ciò arrivano numerosi studi del settore e parere di esperti: la digital transformation, attraverso le tecnologie 4.0 non è più una scelta ma una necessità.
O almeno lo è per quelle aziende che non vogliono trovarsi di punto in bianco fuori dal mercato.
Ciò che emerge, è che il percorso è sicuramente stato intrapreso da molte aziende, spinte dalla necessità della pandemia e dagli incentivi che hanno supportato gli investimenti.
Ma c’è sempre un passo in più da compiere.
Un ammodernamento già in corso d’opera
Le aziende più avanti hanno capito una cosa: come restare sul mercato è un processo che richiede un ammodernamento 4.0, in cui da un lato c’è una tradizionale catena del valore e dall’altro i dati che diventano informazioni importanti per le aziende, grazie alle componenti digitali.
In questo senso, i macchinari diventano una fonte molto importante di dati.
Un percorso che, anche se ben chiaro, ha i suoi ostacoli. Come dimostrano i dati dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 del Politecnico di Milano che ha mostrato come nel 2021 sono cresciuti del 12.15% gli investimenti in IoT da parte delle aziende.
La difficoltà sta nell’integrazione di tali iniziative nel processo produttivo.
Vediamo nel concreto questo aspetto.
Ostacoli e dubbi
Quando ci si chiede come restare sul mercato, si ha ben presente che la strada è tutta in salita.
Uno degli ostacoli a una completa adozione della trasformazione digitale sta nel fatto che la connessione dei macchinari è ancora poco sfruttata a dovere dalle aziende.
Si evidenzia, quindi, la necessità di implementare tali servizi per unire esperienze “tradizionali” di lavoro all’utilizzo strategico e smart dei dati dei macchinari.
Un passaggio non scontato, sicuramente difficile, ma che diventa indispensabile alla sopravvivenza delle aziende.
L’Industria 4.0 si è evoluta tantissimo: da essere un processo futuristico, quasi lontano, è diventata risorsa quotidiana per le imprese.
Chi recepisce ciò, e lo mette in atto, non verrà espulso dal mercato ma diventerà un grande player.
(Fonte: Innovation Post)
Andrea Grossi,
Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex