La trasformazione digitale non rappresenta solo l’avamposto dell’innovazione, ma piuttosto una vera e propria direttrice fondamentale da seguire.
Un sistema ideale per creare una nuova politica aziendale e innescare un processo di trasformazione, anche sociale, del nostro paese.
Ma in che modo si può attuare questo cambiamento diventando leader anziché semplici seguaci? La risposta non è univoca: ci sono tre direzioni che appaiono imprescindibili per rendere possibile un’accelerazione della trasformazione digitale.
Prima direzione: favorire L’INCROCIO tra business e tecnologia
In questo senso è importante promuovere la nascita di nuove figure multidisciplinari che siano: abili nel gestire filiere fisico-digitali e nel formare ecosistemi di scambio e condivisione basati su nuove piattaforme. Il partenariato tra business e tecnologia è un punto di snodo inequivocabile dell’innovazione digitale, ed è proprio da questa unione che nascono nuovi territori di collaborazione e osservazione che non possono essere inquadrati negli schemi di business tradizionali.
Seconda direzione: COLLABORAZIONE tra pubblico e privato
Quando si parla di trasformazione digitale favorire la competitività diventa molto importante. Basti pensare al sistema scolastico e universitario, l’attrazione dei talenti, promuovere la formazione, incentivare la nascita di start-up e così via.
Avere una buona domanda aiuta a: sviluppare una buona offerta sempre più in grado di soddisfare bisogni ed esigenze del target individuato.
Terza direzione: puntare sul CAPITALE UMANO come accelerazione
La trasformazione digitale è dirompente non solo sui mercati in cui opera, ma all’interno dell’azienda stessa.
È necessaria una cultura manageriale in grado di ripensare i modelli di assunzione delle decisioni per semplificare organizzazioni e processi e introdurre modelli di organizzazione sperimentali che portino a cogliere gli sviluppi di nuovi mercati.
Oggi come non mai grandi rischi comportano grandi opportunità e il cambiamento della digitalizzazione richiede coraggio nell’affrontarlo.
La sfida è grande, ma solo le aziende che riusciranno a vincerla emergeranno, saranno competitive, ben posizionate e in grado di realizzare performance di altissimo livello su tutti i mercati.
Il team di Beatreex