A marzo 2022 il Boston Consulting Group (BCG) ha pubblicato uno studio commissionato da Google per capire come le aziende internazionali affrontano efficacemente la trasformazione digitale.
Da questo studio è emerso, anche, un elenco di caratteristiche che accomunano i Leader Digitali, per avviare un processo virtuoso capace di trasformare radicalmente (e in meglio) i business e i team.
Lo studio si chiama “The Keys to Scaling Digital Value” e, tra analisi del periodo storico che stiamo vivendo e statistiche attendibili, è una fonte rivelatrice di un modo di fare dei leader nuova e inedita.
Sappiamo bene che la pandemia ha accelerato, di molto, il consumo digitale.
Molte aziende non erano neanche pronte a questo mutamento.
Dagli e-commerce alla gestione da remoto del workflow, tutto ha subìto un cambiamento che si è dimostrato rivelatore delle prossime tappe evolutive delle aziende.
Competenze e strategie
BCG ha scoperto che il valore aggiunto conseguito grazie alle competenze digitali è indissolubilmente intrecciato con la capacità dei manager di definire una strategia efficace, in grado di raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi e brevi.
Le caratteristiche dei Leader Digitali sono definite da hard e soft skill, una dimostrazione che la competenza tecnica da sola non basta.
La mentalità giusta, unita ovviamente anche a una professionalità sviluppata sul campo, è un driver per triplicare le entrate e risparmiare sui costi.
Il time to market con i leader digitali diventa due volte più rapido rispetto a quelle aziende che non sono in grado di sfruttare appieno il digitale.
Ma quali sono le caratteristiche vincenti di questi manager? Vediamole insieme.
Team allineati alla digitalizzazione
Pensare che degli ottimi risultati si ottengano demandando a un’unica persona il percorso di trasformazione digitale è, per dirla in maniera spicciola, pura follia.
Le aziende registrano ottimi risultati quando la trasformazione digitale non dipende da un unico responsabile ma da un intero team allineato a una strategia e a un piano di execution ben definito.
Tra le caratteristiche dei Leader Digitali, l’allineamento del management non può mancare.
Lavorare in compartimenti stagni riduce, per non dire annulla, le probabilità di successo, mentre pianificazione e lavoro agile permettono di raggiungerlo.
Competenze e formazione
Come dice un vecchio proverbio, non si smette mai di imparare.
Per questo le competenze rappresentano un fattore su cui investire costantemente.
Una delle caratteristiche dei Leader Digitali è proprio quella di comprendere la situazione studiandola, analizzandola. In questo senso i dati interni e ottenuti dai clienti sono un’ottima risorsa per perfezionarsi. L’accrescimento delle competenze non riguarda solo i vertici.
Anche il resto del team deve avere l’opportunità di formarsi e migliorarsi, in ottica di un ambiente inclusivo che non lascia indietro nessuno.
Mindset e mentalità aperta
L’ultima delle caratteristiche dei Leader Digitali riguarda la mentalità.
Anche la tua deve essere pronta a evolversi continuamente e a non considerare la trasformazione digitale come un progetto occasionale, qualcosa da attuare ora per poi non curarsene più.
Un passo importante è quello di trasmettere la propria mentalità agile anche agli altri collaboratori, rendendola parte della cultura aziendale.
Grazie a questo è possibile aumentare la capacità del business di ridefinire le esperienze dei clienti e soddisfarli.
(Fonte: Studio Boston Consulting Group)
Andrea Grossi,
Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex