Ottimizzare e perfezionare la supply chain, velocizzare la progettazione e lo sviluppo dei prodotti, rendere le operazioni più efficienti, migliorare il rapporto con il cliente e incrementare la crescita e le competenze del team.
Sono tante le opportunità digitali che le aziende manifatturiere non sfruttano, per mancanza di tempo o di conoscenza.
Tutti questi vantaggi sono offerti da un percorso di trasformazione digitale, che permette alle aziende di dotarsi di strumenti che accelerano le performance.
Molte imprese hanno già iniziato, e alcune anche completato, il proprio percorso Industry 4.0, ma su molti aspetti c’è ancora tanta strada da fare.
Ad esempio? La consapevolezza riguardante proprio le opportunità digitali.
Digital Human Transformation
La consapevolezza sulle opportunità digitali interessa soprattutto il fattore umano, in termini sia di forza lavoro che di customer experience.
Quello che possono fare le tecnologie digitali per le aziende è molto importante: aiutano a fidelizzare i clienti già esistenti, offrendo servizi che completano il prodotto e lo perfezionano, e anche di acquisirne di nuovi.
Molte aziende manifatturiere non comprendono questo aspetto, non capiscono che le tecnologie digitali possono davvero incrementare l’engagement dei clienti.
Essere competitivi con le opportunità digitali
Se non si approfitta dei vantaggi delle opportunità digitali investendo nel manifatturiero, i clienti troveranno i competitor molto più “accattivanti”, e sposeranno la loro politica di una presenza digitale più accentuata.
Stesso discorso vale anche per il customer care: se il servizio offerto non è efficace, i clienti abbandoneranno l’azienda scelta e andranno altrove.
Gli strumenti della Digital Transformation sono fatti proprio per soddisfare questo tipo di esigenze, a cominciare dalla produttività. Non solo le operazioni e le semplificazioni saranno rinnovate lungo tutto l’arco della fornitura, ma ci sono anche tecnologie che espandono la propria customer base.
Un modo intelligente per farlo è utilizzare i dati ottenuti dai processi produttivi, strutturando una strategia mirata per un business più competitivo, sostenibile ed economicamente stabile.
(Fonte: Innovation Post)
Andrea Grossi,
Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex