Cloud, cresce il mercato: Amazon rafforza la sua posizione

Cloud, cresce il mercato: Amazon rafforza la sua posizione

Quando uno dei colossi dell’e-commerce comprende le potenzialità della trasformazione digitale, è segno che certi andamenti non sono solo mode di passaggio.

Il Cloud è una di quelle tecnologie maggiormente interessate dalla digital transformation in atto.

È recente la notizia secondo cui Amazon ha deciso di rafforzare la propria posizione di leadership nel mercato Cloud durante il secondo trimestre 2022, con una quota del mercato globale ormai a ridosso del 34%.

Il settore ha totalizzato, nel trimestre, un fatturato di 55 miliardi di dollari crescendo del 29% nell’ultimo anno. Amazon, però, non è il solo: la spesa effettuata su scala mondiale interessa anche Google e Microsoft, le quali hanno portato il proprio market share dal 61 al 65% rispetto all’anno precedente.

Numeri che parlano chiaro

Il cloud si conferma come una tecnologia vincente, forte, che può davvero fare la differenza all’interno di business che sono dei veri e propri player a livello mondiale.

Questo passaggio ha fatto registrare un fatturato pari al 150% rispetto ai dati registrati nel 2018.

Qual è stato quindi, in poche parole, il ricavo ottenuto attraverso le infrastrutture cloud? Pare che i ricavi si aggirino intorno ai 54,7 miliardi di dollari, per una quota complessiva di 205 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi.

Il volume di aziende che offrono servizi cloud è cresciuto quasi a dismisura, con una fruizione del servizio che è ben distribuita un po’ ovunque nel mondo.

Il cloud, magnifica risorsa

Ne abbiamo parlato spesso: il cloud è uno strumento capace davvero di accelerare le performance di un business. I dati lo dimostrano, le tendenze rafforzano questa visione.

Una crescita, in termini di adozione del servizio cloud, che non accenna ad arrestarsi, portando alla nascita anche di nuove aziende che si occupano di simili servizi.

Che cosa dimostra tutto questo? Che la trasformazione digitale porta nuove opportunità, ma solo per chi sa coglierle.

Chi continua ancora a resistere al cambiamento, non solo frena l’espansione del business, ma perde l’occasione più unica che rara di oltrepassare i limiti finora immaginati.

(Fonte: CorCom)

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex