Innovazione in azienda: come portarla e come gestirla?

Innovazione in azienda: come portarla e come gestirla?

L’innovazione in azienda rappresenta sempre un passo in più verso una filiera produttiva più snella, consapevole e agile.

C’è sempre, però, un punto di partenza.

Si fa presto infatti a dire trasformazione digitale se poi non si conoscono i meccanismi principali.

Le domande che molti imprenditori e professionisti si stanno facendo in questo momento riguardano proprio l’innovazione.

Come si porta in azienda l’innovazione e come si gestisce? Abbiamo più volte sottolineato come la trasformazione digitale sia effettivamente un volano per accelerare il cambiamento e renderlo davvero efficace.

Ora vediamo nel concreto come gestirlo correttamente per il bene del business.

Gli strumenti ISO per la gestione dell’innovazione

Per cogliere al meglio le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e gestire tutte le iniziative di innovazione in modo sapiente e corretto, le PMI possono avvalersi degli strumenti forniti dalle norme della serie ISO 56000, e in particolare sul Sistema di Gestione dell’Innovazione secondo la ISO 56002.

La ISO 56000 serve a comprendere e a intercettare gli strumenti più promettenti e performanti per le aziende messi a disposizione da chi si occupa di fornire servizi o prodotti inerenti la digital transformation.

La ISO 56000 sarà anche un touch point importante per gli Innovation manager del futuro: farà parte degli strumenti standard di cui saranno dotati i manager dell’innovazione, proprio per gestire al meglio la trasformazione digitale.

Perché è importante saper gestire l’innovazione

Molti pensano che sia sufficiente dotare l’azienda dei migliori strumenti tecnologici per beneficiare degli enormi vantaggi della digital transformation.

Non è affatto così, anzi.

La gestione dell’innovazione è una disciplina destinata non solo a diventare parte integrante della nostra cultura, ma anche una branca dell’innovazione in grado di generare ed eseguire un flusso continuo di nuove idee che creano valore per le organizzazioni.

Si tratta di portare le aziende sulla traiettoria che hanno intrapreso all’epoca della loro nascita, e condurle man mano verso obiettivi sempre più importanti e consistenti.

Ogni business ha obiettivi unici, così come unici devono essere gli strumenti per raggiungerli.

La gestione dell’innovazione permette esattamente questo, creare strategie diversificate per ogni azienda.

(Fonte: Uniprofessioni.it, qui un ulteriore articolo di approfondimento)

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex