Cultura, connettività, competenze e crescita: sono le 4 C che fanno parte del concetto di trasformazione digitale, la strategia necessaria per portare le aziende a un livello superiore di crescita ed espansione.
Con la pandemia è emersa la necessità per cui aziende e istituzioni collaborino insieme per superare questo momento che, anche se più attenuato, ci riguarda comunque tuttora da vicino.
Il motivo per cui è importante che lo Stato lavori con le numerose aziende sparse sul territorio è quello di creare un circolo virtuoso tra riforme e investimenti, progettando politiche di lungo respiro per la modernizzazione e la trasformazione digitale italiana.
Ripartire, ricominciare
La voglia di ricominciare si sta facendo sentire già da un bel po’, ed è qui che entrano in gioco le 4 C della trasformazione digitale.
Non è più sufficiente pensare a strategia di resilienza e ripresa, è necessario metterle in atto concretamente.
In questo momento dobbiamo strutturare piani in cui la ripresa economica vada di pari passo con la sostenibilità.
La C di Crescita fa riferimento a quella economica, indicata come anche una crescita di maggiori infrastrutture digitali a disposizione di tutti.
In questo modo si evitano fenomeni di emarginazione e disuguaglianze tra chi può accedere a determinate tecnologie e chi no. E non parliamo di chissà quali tecnologie complesse: ci riferiamo anche all’utilizzo della banda ultralarga, politiche per il 5G e le tecnologie emergenti.
La C di crescita ci porta anche a quella della Connettività. Bisogna incentivare la domanda di connettività, per fare in modo che i cittadini utilizzino nuovi servizi e le potenzialità della rete.
Così facendo l’innovazione sarà un concetto così famigliare da diventare irrinunciabile.
Cultura, competenze e problem solving
La connettività apre anche alle altre 2 C: competenze e Cultura.
In questo senso la diffusione di tecnologie più avanzate come Cloud Computing, Intelligenza Artificiale, Blockchain e strumenti di Analytics e Big Data confermano non solo la loro supremazia in contesti ormai strutturati, ma anche la necessità di adottarli.
La conoscenza più approfondita dei desiderata del tuo target avviene tramite la digital transformation, riassunta nelle 4 C della trasformazione digitale.
Sono necessarie competenze e cultura: conoscere le tecnologie diventa un supporto alle tecnologie stesse. Il canale “human” sarà sempre quello privilegiato, e potrà preservare tutte le attività a forte valore aggiunto e relazionale. La macchina lavora in autonomia, le persone mantengono saldi i contatti per portare avanti il business.
E poi c’è sempre il tassello competenze: per far sì che l’adozione di servizi innovativi e, di riflesso, l’accelerazione della digitalizzazione del Paese, è importante far acquisire a tutti nozioni e capacità di utilizzi di tali sistemi. Comprendere le potenzialità è già un primo passo, creare una cultura digitale è necessario, fare in modo che tutti utilizzino le tecnologie innovative è la realizzazione di un progetto di crescita davvero inarrestabile.
(Fonte: CorCom)
Andrea Grossi,
Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex