La guida di Beatreex per diventare un esempio di trasformazione digitale – sesta parte
Gli investimenti in digital transformation sono schizzati alle stelle dopo la pandemia.
Le organizzazioni si sono incentrate su modelli di business completamente nuovi per sostenere flessibilità, efficienza, e il controllo dei costi durante il periodo di crisi improvvisa.
Servizi mission-critical di tutti i tipi oggi vengono digitalizzati, come lo shopping online, l’apprendimento a distanza, l’assistenza medica, la telemedicina e, naturalmente, l’ottimizzazione automatizzata della catena di approvvigionamento.
Affrontare la digital transformation significa prosperare.
Nessuna organizzazione ha avuto un 2020 facile, ma quelle che oggi prosperano sono quelle che sono state in grado di abbracciare una mentalità di trasformazione digitale.
Ma da dove si può iniziare? Ecco i nostri 7 step
Strategia, servizi e KPI per la digital transformation
1) Comprendere la strategia cloud della tua organizzazione. Identifica quali servizi critici si stanno spostando sul cloud, così il team può più facilmente individuare gli stakeholder e le parti dell’azienda pronte a modernizzarsi
2) Identificare i servizi critici principali rivolti al cliente. Ricorda la regola “cliente prima di tutto”. Identificare i punti critici e gli stakeholder indispensabili nello sviluppo è fondamentale per la crescita del business
3) KPI, cioè quali obiettivi raggiungere. Una volta identificati i servizi, stabilisci i KPI per misurare il successo e tracciare gli obiettivi. Inizia da quelli che stanno a cuore al team e poi snocciola tutto ciò che fa parte della tua azienda
4) Condividere i KPI tra più team. Collabora con gli attori coinvolti. Gli obiettivi condivisi devono allinearsi a quelli aziendali, come le entrate generate o la soddisfazione del cliente
Servizi, servizi e servizi!
5) Usare le informazioni degli stakeholder relative a servizi e KPI per documentare il business e i KPI tecnici relativi a un singolo servizio. Mappa l’intera architettura dell’azienda in metriche tecniche e di business associate (flusso di lavoro, infrastruttura e così via). Uno strumento utile per aiutarti nella gestione sono le dashboard che ti permettono di visualizzare gli obiettivi, mappando processi e flussi di lavoro
6) Stabilire intuizioni predittive per un servizio. Imposta e addestra algoritmi per generare un’intelligenza predittiva. Puoi installare algoritmi avanzati su un unico servizio, da convalidare con un’analisi delle decisioni e delle performance. Non lasciare nulla al caso, pensa che ogni processo è influente nella digital transformation
7) Creare un centro di eccellenza per i dati. Espandi la tua strategia di monitoraggio a più team e sostieni i benefici del lavoro fatto e dell’avere più dati in un unico luogo. Questo è l’ultimo passo del processo di Digital Transformation.
Inoltre, è indispensabile abilitare l’automazione e l’orchestrazione attraverso i diversi processi per prevedere le interruzioni e ridurre i tempi di riparazione (parliamo di manutenzione predittiva qui).
Con queste dritte non solo risparmierai sui costi ma utilizzerai al meglio le risorse umane e potrai garantire con sicurezza che il cliente sia davvero la priorità.
Per diventare un esempio di digital transformation ci vuole comunque qualcosa in più, come il team di Beatreex a guidarti nel percorso.
Andrea Fulginiti,
Delivery Manager di Beatreex