Ci eravamo lasciati qui, parlando delle varie immagini e dei vari significati che le parole “trasformazione digitale” evocano in ognuno di noi.
Nel secondo appuntamento di questa breve rubrica editoriale, vorremmo entrare dentro il significato di trasformazione digitale.
Alcuni possono pensare a qualcosa di informatico, altri possono supporre che la digitalizzazione preveda l’eliminazione dell’analogico, altri ancora potrebbero intendere l’uso di strumenti avanzati di analisi dei dati.
In ogni caso ognuno dà un significato diverso, sulla base delle proprie esperienze e competenze. Tuttavia gli strumenti tecnologici, l’analisi dei dati e i software sono i volani della trasformazione digitale ma non rappresentano il processo stesso.
Senza scendere troppo nel tecnico, un servizio digitale è la capacità di risolvere un bisogno per un cliente, partner o cittadino e questa è la cosa più importante della definizione stessa.
Vantaggi e benefici della trasformazione digitale
A prescindere dal significato di trasformazione digitale, è senza dubbio che questo processo abbia vantaggi e benefici incontestabili.
Molte aziende si digitalizzano solo per sopravvivere.
Il mondo sta diventando sempre più digitale e la trasformazione è spesso la chiave per rimanere competitivi e rilevanti, per non sparire insomma.
Ci sono comunque altri benefici importanti, come:
1) maggiore velocità e agilità
2) aumentata efficienza
3) migliore esperienza del cliente.
Questi tre vantaggi, che abbiamo riassunto in semplici punti, si aggiungono a quelli per il reparto IT di un’azienda.
In tal senso, la digital transformation fornisce ai professionisti la capacità dell’IT di contribuire ai profitti o al risparmio dell’azienda, diventando un protagonista attivo e non più un semplice supporto.
Diventare protagonisti con la digitalizzazione? Of course!
Soffermiamoci un attimo su questo aspetto dell’IT per capire il significato di trasformazione digitale.
L’IT può diventare un driver primario dell’innovazione e del successo del business, perché ha la capacità di concentrarsi su nuove abilità.
Un rinnovato assetto aziendale porta a una maggiore collaborazione, maggiore attenzione alla comunicazione e al team building e può trasformare DA DENTRO l’azienda e i suoi processi.
Ma di questo ne parleremo nel prossimo appuntamento.
Andrea Fulginiti,
Delivery Manager di Beatreex