La trasformazione digitale è una trasformazione completa e, se ben eseguita, porta un’azienda a diventare un esempio di trasformazione digitale.
Essendo un processo a tutto tondo, quasi fosse un’iniezione, la tecnologia digitale deve interessare praticamente ogni aspetto dell’organizzazione, dei suoi processi di business e della sua cultura aziendale.
Infatti il cambiamento innescato dalla digital transformation non impatta solo sulla produttività.
La trasformazione digitale cambia il modo in cui l’impresa opera e si impegna con clienti e partner.
È un processo molto, molto impegnativo ma è fondamentale per quelle aziende che vogliono restare sul mercato ed essere competitive.
Molti dirigenti d’azienda pensano che la trasformazione digitale sia una strada efficace, nonostante richieda il doppio del tempo e il doppio dei costi.
Un piano per la digitalizzazione standard? Non esiste
Doppio del tempo e doppio dei costi, perché? Perché c’è una scarsa preparazione culturale.
Non esiste un piano generale per la Digital Transformation e ogni azienda per diventare un esempio di trasformazione digitale deve seguire la propria strada.
È possibile creare una tabella di marcia, ma il viaggio è diverso per ogni business, a seconda del settore, delle esigenze aziendali e dei desideri dei clienti.
Tuttavia ci sono alcuni elementi in comune a molte aziende che riescono a trasformare digitalmente il proprio business: la voglia di sfidare se stesse e il mercato, la condizione in cui l’azienda si trova, il desiderio di assumersi dei rischi e, perché no, anche di fallire.
Se il passo verso la Digital Transformation è fatto bene, si possono trarre numerosi vantaggi.
Nel breve e nel lungo periodo.
La Digital Transformation in pratica
Ok, ma quindi come si fa a diventare un esempio di trasformazione digitale? Prima di tutto va compreso il fatto che nella Digital Transformation nessuno e niente è tagliato fuori.
La digitalizzazione include tutto, dai processi aziendali ai modelli di business, dall’innovazione, alla formazione sul team. Tutto.
Soprattutto bisogna far propria l’idea che l’utilizzo della tecnologia è finalizzato a migliorare l’esperienza dei clienti, dei partner e degli stakeholder.
Insomma, quando si sceglie di digitalizzare, si decide di investire su un cambiamento che attraversa vari passaggi e riguarda tutti, anche le persone più impensabili.
A che cosa pensi quando parliamo di trasformazione digitale? Ci sono varie immagini che possono venirti in mente, te le spiegherò nella seconda puntata di questa breve rubrica by Beatreex.
Andrea Fulginiti,
Delivery Manager di Beatreex