Dialogo, interazione, comunicazione. In qualunque modo si decida di chiamare l’atto di parlare tra due persone o l’interazione tra uomo o macchina una cosa è certa: questo processo è fondamentale.
Prima ancora che intervenisse la digitalizzazione a trasformare radicalmente le nostre vite, le comunicazioni avvenivano verbalmente o tramite messaggi scritti (sottoforma di e-mail, lettere, documenti e così via). Quel che è certo è che ogni epoca ha sempre sentito il bisogno di adottare un sistema di interazione efficiente.
La tecnologia ha portato, e tuttora porta, progressi incredibili sotto vari punti di vista ma non può offuscare o sostituire l’importanza di un’interazione.
L’azienda come un corpo umano
Parlare è, in fin dei conti, un atto mentale. Come accade nel corpo umano, tutti gli organi devono essere coordinati per raggiungere un determinato scopo. Se si desidera correre o andare in una precisa direzione, il nostro cervello organizza il lavoro congiunto di ogni singolo organo e muscolo.
Sarebbe impensabile correre spediti verso un punto mentre una gamba va da un’altra parte o la testa e le braccia fanno tutt’altro. Così è l’azienda. L’esempio del corpo umano applicato al flusso aziendale si traduce in molteplici aspetti, primo fra tutti la comunicazione.
Creare un’ecosistema funzionante
Se il team di lavoro non è al corrente sulla direzione percorsa dall’azienda, sui desideri del manager, sulle difficoltà del mercato e così via, chiaramente ha le sue difficoltà a traguardare nuovi obiettivi di business.
Solo la condivisione e la comunicazione efficace creano un’ecosistema aziendale che funziona dalla A alla Z.
Migliorare la comunicazione: strategie concrete
La comunicazione efficace calata nelle vesti della trasformazione digitale assume sfumature diversissime tra loro.
Per prima cosa è opportuno dotarsi di un sistema in grado di creare interrelazioni tra contenuti interni ed esterni, al fine di processare le informazioni, archiviarle o metterle a disposizione del team.
A un livello più complesso si trova quel ramo che mette in comunicazione ogni parte dell’azienda e ogni sistema, offrendo canali condivisi e con gradi di accessibilità diversi.
Qui rientrano i servizi online, i Big Data Analysis e le Business App.
A una comunicazione efficace deve corrispondere un grado di sicurezza adeguato. Sarebbe impensabile far circolare informazioni importanti relative all’azienda senza che vi siano delle misure altissime di sicurezza.
Le nuove tecnologie ci vengono in aiuto proponendo servizi riguardanti l’identificazione e la sicurezza digitale. Il sistema dev’essere intuitivo e semplice, innovativo ma anche alla portata di tutti.
A lui spetta l’arduo compito di essere un’estensione dell’azienda, come se fossero degli organi supplementari in grado di intervenire quando il corpo non risponde.
Una macchina che, come il più perfetto dei corpi umani, è inarrestabile e straordinaria.
Il team di Beatreex